AssoAmbiente

News Comunica

“MIO MONDO IL MONDO LO SALVO IO” il progetto di Impresa Sangalli Giancarlo & C. Srl

Il progetto rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di individuare nuovi “Ambasciatori dell’Ambiente”, ragazzi capaci di sensibilizzare i loro coetanei.

Comunicato Stampa del 3 giugno 2019

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE:
Impresa Sangalli Giancarlo & C. Srl
LANCIA IL PROGETTO
“MIO MONDO IL MONDO LO SALVO IO”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebrerà il 5 giugno 2019, Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl – leader italiano in ambito pulizia urbana – lancia il progetto “Mio Mondo -  Il mondo lo salvo io!”.

Il progetto – rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori – intende individuare nuovi “Ambasciatori dell’ambiente” capaci di sensibilizzare i loro coetanei (ma anche gli adulti) rispetto all’importanza della tutela dell’ambiente.

I giovani “Ambasciatori”, veri e propri “influencer”, avranno il compito di guidare e diffondere le azioni “più green” tra i loro amici e il territorio dove vivono. Il progetto avrà due declinazioni emozionali, esperienziali ed educative: un “Concorso” ed uno “Spettacolo”.

Per spingere all’azione tutti gli studenti delle scuole, all’interno del progetto, verrà creato appunto un “Concorso” per la realizzazione di video dedicati al rispetto dell’ambiente.

A tutti i partecipanti al “Concorso” verranno consegnati due manuali: il primo conterrà le  azioni pratiche da mettere in atto per essere concretamente “sostenibili”, il secondo presenterà consigli su come realizzare i servizi e i video.

I giovani “influencer” inseriranno i loro elaborati direttamente all’interno del portale web e della web app dedicati all’iniziativa “Mio Mondo - Il mondo lo salvo io!”.

La giuria selezionerà i migliori servizi video che verranno premiati.

I giovani “influencer” saranno protagonisti anche per realizzare uno “Spettacolo” che verrà presentato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 2020

La giuria, la scrittura e la regia dello spettacolo saranno a cura di Oreste Castagna, volto noto della TV dei ragazzi, che da anni si occupa della realizzazione di progetti pedagogico/formatici attraverso l’utilizzo delle forme artistiche più diverse, dal teatro alla televisione, dal cinema all’intrattenimento più in generale. Oreste Castagna è anche un esperto autore di testi con una particolare e riconosciuta capacità nel comunicare con il mondo della infanzia e adolescenza, molto apprezzato anche dai genitori per la sensibilità e l’attenzione che dimostra nel trattare temi molto difficili e complessi.

Oreste Castagna sarà supportato da Silvia Barbieri, celebre attrice, regista e drammaturga:  alla base del loro spettacolo ci saranno i materiali realizzati dai giovani “influencer”.

Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl andrà a comunicare entro Settembre 2019,  i nomi dei 5 Comuni sul territorio nazionale che verranno coinvolti per il Concorso “Mio mondo - Il mondo lo salvo io!”

Abbiamo deciso di promuovere questo progetto educational perché riteniamo che siano  i giovani i soggetti più sensibili rispetto all’importanza della tutela dell’ambiente”, dichiara Alfredo Robledo Presidente dell’ Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl –“attraverso il web e i social i ragazzi sono diventati in poco tempo i protagonisti del rilancio della coscienza ambientale. Lo abbiamo visto con le piazze piene delle nostre città in occasione dei  #fridayforfuture. Gli stessi esperti di tematiche ambientali hanno riconosciuto che ha fatto di più l’iniziativa promossa dalla giovane svedese Greta rispetto a tanti allarmi da loro lanciati nel tempo.

Come azienda impegnata ogni giorno nella pulizia urbana di comuni piccoli e grandi del nostro Paese abbiamo colto l’importanza di diffondere messaggi positivi rendendo i nostri ragazzi “ambasciatori” presso i loro coetanei e i loro genitori e parenti. Linguaggi nuovi, tecniche innovative al servizio di un messaggio universale: la tutela del Mondo perché “Mio Mondo - Il mondo lo salvo io!”, conclude Robledo.

Firma Autore

News Comunica recenti

29 Luglio 2022
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A. È la prima operazione del fondo di private equity dedicato agli investimenti green.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO Discarica Sostenibile | Guarda il video
Ecologia Viterbo gestisce la discarica sostenibile sita in località Le Fornaci. Si tratta di una discarica innovativa: Ecologia Viterbo ha infatti avviato da tempo una serie di iniziative, con le tecnologie più avanzate, nel rispetto delle Direttive Europee e del Green Deal, per superare definitivamente il concetto tradizionale di discarica e minimizzare gli impatti ambientali sul territorio.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | GEA | Guarda il video
Il tour virtuale di Impianti Aperti si ferma a Sant’Urbano (PD) per visitare La Discarica Gea, società del Gruppo Greenthesis, una delle “discariche a gestione sostenibile”. Questa struttura, infatti, rappresenta un esempio di impiantistica all’avanguardia, ricco di competenza e innovazione e in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Gea opera da oltre 30 anni in tutto il Veneto per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di recupero e smaltimento rifiuti, contando fiduciosamente su uno staff di tecnici e progettisti di grande esperienza. La discarica di Sant’Urbano è la punta di eccellenza di questo impegno: un vero laboratorio tecnologico e ambientale, con una visione strategica rivolta a una costante innovazione.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | CISA e Appia Energy | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti 2022 fa tappa a Massafra, nel Tarantino, per visitare l’impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani per la biostabilizzazione, selezione e produzione CSS (combustibile solido secondario) gestito da Cisa. L’impianto,  di proprietà del Comune, si dota delle più moderne tecnologie nel campo del monitoraggio e della protezione ambientale per una migliore gestione dei rifiuti, secondo il principio irrinunciabile della tutela del territorio e dell'ambiente.
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | RENDINA AMBIENTE | Guarda il video
Il tour di Impianti Aperti si ferma a Melfi per visitare il termovalorizzatore di Rendina Ambiente, una vera e propria “fabbrica dell’energia”. Rendina Ambiente fa parte di Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato. Da oltre 20 anni offre a clienti pubblici e privati il servizio di smaltimento di rifiuti tramite incenerimento con recupero di energia.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL